Design, ambientazione ed effetti speciali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2015, 20:59
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
18,082
Location:
Da casa mia

Status:





Design, ambientazione ed effetti speciali


Il design della Terra di Mezzo è stato progettato a partire dal 1997. Jackson voleva che l'ambientazione del film fosse molto realistica. Alan Lee e John Howe vennero assunti nel mese di novembre dello stesso anno, cominciando a creare l'ambientazione del film e le rispettive razze. Jackson incontrò Lee per la prima volta a Dartmoor, nel Regno Unito, dove riuscì a convincerlo a partecipare al film. Howe era un famosissimo illustratore ed aveva già illustrato parecchie scene tratte dal racconto di Tolkien che avrebbero, poi, contribuito all'ambientazione del film. Insieme a Peter Jackson, i due scenografi si riunirono a Matamata, nell'Isola del Nord, nella quale ricrearono l'ambientazione di Hobbiville. Jackson aveva a cuore Hobbiville, poiché avrebbe dovuto simboleggiare quanto Frodo vuole proteggerla.

Il film è caratterizzato da un ampio utilizzo di effetti speciali assolutamente innovativi e di modellini e diorama, sviluppati interamente dalla Weta Digital e dalla Weta Workshop, società cinematografiche fondate da Peter Jackson stesso. La grafica computerizzata, in particolare, è stata molto usata, sia nelle piccole ambientazioni (ad esempio la creazione del personaggio di Gollum, anche se in questo film il personaggio compare brevemente e sarà perfezionato nel sequel) che in altre scene: la scena della visione di Frodo sul seggio, gli Argonath sulle sponde dell'Anduin e la scena della battaglia iniziale tra Uomini-Elfi e orchi, per la quale sono state programmate migliaia di comparse digitali, in modo tale che avessero una discreta autosufficienza di movimento ed azione. Il set finale di Amon Hen, invece, presenta diverse curiosità, poiché le scenografie digitali sono pochissime. Il set, infatti, è stato costruito interamente in polistirene.

Il 1º aprile 1999, Ngila Dickson venne assunta come costumista. Insieme a circa 40 sarte, Dickson progettò circa 19.000 costumi.

da Wikipedia

effetti speciali_1

effetti speciali_2

 
Top
0 replies since 7/7/2015, 20:59   81 views
  Share