Differenze tra romanzo e film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2015, 21:17
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
18,082
Location:
Da casa mia

Status:





Differenze tra romanzo e film


* Nel film Merry e Pipino sono inseguiti da un orco di nome Grishnákh, fin dentro la foresta, mentre nel libro gli orchi muoiono tutti per mano dei cavalieri di Éomer.

*Nel film Merry e Pipino bevono ad una sorgente nella foresta di Fangorn, nel libro è Barbalbero a dare loro una bevanda "nutriente" essendo essi affamati che si scoprirà poi essere "acqua degli Ent" e che aumenterà in modo considerevole (per degli Hobbit) la loro statura e gli rinfoltirà i capelli.

* Nel libro re Théoden, viene raggirato ed ingannato dall'abile favella e dal cortigiano e servizievole modo di Grima Vermilinguo, in realtà viscido servo di Saruman. Gandalf, tuttavia, riesce infine a dissuadere il re sulla credibilità del suo fidato consigliere. Nel film, re Théoden è letteralmente "posseduto" da Saruman ed appare terribilmente invecchiato e privo di autorità: Gandalf dunque, per riportarlo alla ragione è costretto a compiere un vero e proprio esorcismo, utilizzando i suoi poteri di stregone.

* Nel film il figlio di Théoden, Théodred, è già morto da circa cinque giorni e non è seppellito nei tumuli di Edoras, tomba che era riservata solamente ai re, e inoltre nel film il ragazzo muore ad un'età di circa vent'anni, mentre nel libro è affermato che è morto ad un’età di circa quarant'anni. Nel film è spiegato che la sua morte è stata causata dagli orchi durante un’imboscata, mentre nel libro si dice che sia stato aiutato a morire da Grima Vermilinguo anche se è ipotizzabile anche nel film, poiché nella scena in cui Vermilinguo ed Éowyn osservano il cadavere, l'uomo afferma "Egli dev'essere morto durante la notte..." con fare maligno.

* Nel film gli orchi di Saruman si azzuffano con altri orchi perché questi ultimi volevano mangiare Merry e Pipino; nel libro, invece, si capisce che la lite avviene perché Grishnákh, a capo degli orchi di Mordor, aveva ricevuto ordine di controllare i servi di Saruman, ed era arrivato a sospettare che gli Uruk-hai agissero contro il volere di Sauron; infatti Saruman intendeva prendere l'Anello per sé, e alla fine del libro Sauron lo capirà, intuendo l'inganno di Saruman.

* Nel film, durante l'attraversamento delle Paludi Morte, Frodo rischia di affogare in una profonda pozzanghera, dalla quale viene tratto in salvo da Gollum. Nel romanzo nessun membro della "piccola compagnia" cade in acqua, a parte Sam, il quale, inciampando, cade in avanti in un basso acquitrinio, imbrattandosi braccia e gambe di putrida melma e fango.

* Nel romanzo, Frodo, Sam e Gollum, una volta giunti nei pressi del Nero Cancello, scorgono un esercito di uomini provenienti dall'Haradwaith (vale a dire guerrieri Haradrim). Nel film invece, il terzetto vede un esercito di uomini proveniente dal Rhûn (cioè soldati Esterling), ma li vede da lontano e non ancora entrare nel cancello che resta chiuso finché il terzetto resta nei paraggi (non necessitano quindi di mimetizzarsi con i mantelli elfici).

* Nel film la decisione di re Théoden di rifugiarsi al Fosso di Helm è presentata come una scelta difensiva per mettere al sicuro il suo popolo (Gandalf, infatti, dice nel film "Il Fosso di Helm! Fuggono sulle montagne invece di farsi avanti e combattere!") nel libro, invece, l'esercito si fa avanti per combattere e in realtà, anche se Théoden con i suoi cavalieri è a Edoras, i suoi uomini nell'Ovestfalda, capitanati da Erkenbrand, stanno già combattendo con i sottoposti di Saruman presso i guadi del fiume Isen, al confine delle terre di Rohan, quando l'esercito di Théoden arriva in prossimità del guado, è raggiunto da un sopravvissuto della battaglia che lo informa che gli scontri stanno andando male e dell'imponenza dell'esercito nemico. Solo allora Théoden decide di dirigersi al Fosso di Helm (che nel libro è la fortezza dell'Ovestfalda). In realtà il Fosso di Helm è una vera e propria trincea posta prima del Trombatorrione.

* Nel libro gli Ent decidono di entrare in guerra al termine dell'Entaconsulta. Nel film essi decidono di restare neutri ma vanno all'attacco contro Isengard dopo la scoperta degli alberi abbattuti.

*Nel film Grima Vermilinguo giunge a Isengard dopo la sua cacciata da Edoras, nel libro vi arriva dopo l'inondazione.

* Nel film sia i soldati di Edoras che i cittadini si dirigono verso il Fosso di Helm, nel libro i soldati, assieme al re, si dirigono verso i guadi dell'Isen per combattere, mentre i cittadini, guidati da Éowyn, si dirigono a Dunclivo, rifugio di Rohan.

* Nel libro non c'è l'attacco dei mannari selvaggi sulle montagne.

* Nel film Háma viene ucciso durante l'assalto dei mannari selvaggi, nel libro egli muore difendendo le mura esterne del Fosso di Helm.

* Nel film Aragorn precipita in un dirupo ed è creduto morto; quando rinviene (dopo aver visto Arwen in sogno) si dirige al Fosso di Helm, avvista l'esercito di Saruman e ne porta notizia a re Théoden. Nel libro questa sequenza non è presente.

* Un'altra differenza importante è quella in cui nel film, prima dell'inizio della battaglia, una truppa di elfi provenienti da Lòrien e da Gran Burrone giunge al fosso in aiuto di Rohan; niente di tutto questo accade nel romanzo. È possibile che Peter Jackson abbia deciso di aggiungerli, ispirandosi vagamente alle seguente frase di Legolas a Gimli: "...Ma desidererei ancor di più un centinaio di buoni arcieri di Bosco Atro." Tra l'altro a fine scontro degli elfi non pare ci sia più traccia (a parte Legolas).

* Nel film i difensori del Fosso di Helm son in circa 400 (300 uomini più 100 elfi) e gli orchi sono in 10000. Nel libro invece, i Helmingas, sono già un migliaio, prima ancora che arrivi Théoden a capo dei guerrieri di Edoras.

* Nel film, contrariamente al romanzo, l'esercito di Isengard è composto esclusivamente di Uruk-hai, mentre nel libro è composto anche da uomini selvaggi del Dunland e mezzi-orchi. Inoltre gli Uruk-hai, vengono rappresentati intrepidi e fisicamente più dotati dei Rohirrim, i quali nel romanzo sono invece molto più alti, forti e più validi dal punto di vista bellico.

* Nel film sono presenti diversi Uruk-hai Berserkr incaricati di aprire una testa di ponte grazie alla loro forza bruta e non curanza delle proprie ferite. Tali creature non sono mai menzionate nel libro.

* Nel romanzo, il Fuoco di Orthanc provoca un grosso buco nei pressi del canale sotterraneo del fiume fossato. Nel film, invece, gli artifizi di Saruman creano un'enorme breccia di diversi metri, interrompendo la cinta muraria.

* La scena in cui Frodo e Sam si calano dalla rupe con la "corda elfica" nel film viene semplificata, la corda si scioglie misteriosamente appena viene stattonata da Sam dopo la discesa. Nel libro Frodo esprime dubbi sull'affidabilità del nodo che li reggeva e Sam risponde che lui si intende di nodi che la corda elfica potrebbe essersi sciolta da sola al suo desiderio di non perderla, in quanto "magica".

* Nel film Frodo e Sam, assieme a Gollum, sono portati a Osgiliath da Faramir. Da qui ne conseguono alcune scene dei due hobbit ad Osgiliath, tra cui quella in cui Frodo mostra l'Anello ad uno dei Nazgûl. Tutto questo non avviene nel libro, essi vengono rilasciati, infatti, da Faramir poco dopo la loro cattura quando ancora sono al nascondiglio senza che vengano portati ad Osgiliath.

* Nel film Faramir dà l'impressione di essere molto dubbioso su Frodo e Sam, dimostra di tenere al proprio onore guerriero volendoli portare da sua padre Denethor. Nel libro, invece, i due hobbit scoprono che Faramir è sì una persona molto acuta e perspicace, ma anche gentile e generosa; dimostrando di conoscere la pericolosità dell'Anello e di non accettarlo neppure se gli venisse offerto, al contrario di suo fratello Boromir.

* Nel film Frodo e Sam vengono catturati da Faramir dopo un attacco contro gli Haradrim, mentre nel romanzo gli hobbit vengono solo interrogati dal capitano di Gondor; inoltre Faramir li porta nel suo rifugio non da prigionieri, e sempre trattandoli con gentilezza e facendo loro molte domande su Boromir e la Compagnia dell'Anello.

* Nel film è Éomer, il capitano dell'esercito esiliato da Grima Vermilinguo, che giunge infine a determinare le sorti della battaglia del Fosso di Helm. Nel romanzo, invece, questi non è mai stato bandito ma solo imprigionato e quando re Théoden guarisce lo libera ed Éomer partecipa alla battaglia da dentro le mura (viene anzi evidenziato l'episodio che vede Gimli salvargli la vita, cosa che nel film il nano fa ad Aragorn). Colui che arriva alla fine con Gandalf è Erkenbrand, un altro valoroso Rohirrim.

da Wikipedia

Grima e Theoden

merry pipino fangorn

 
Top
0 replies since 7/7/2015, 21:17   513 views
  Share