Dinosauri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2016, 22:07
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
18,082
Location:
Da casa mia

Status:



Dinosauri_locandina

Dinosauri


Dinosauri (Dinosaur) è un film del 2000 diretto da Ralph Zondag ed Eric Leighton. Prodotto dal Secret Lab (fusione della Dream Quest Images con il reparto CGI della Walt Disney Feature Animation), il film è il 39º Classico Disney.

Dinosauri_1



Trama

Durante la fine del Cretacico, una madre di iguanodonte è costretta ad abbandonare il suo nido nel corso di un attacco di carnotauro. L'unico uovo superstite viaggia attraverso diverse situazioni, tra cui il volo di uno pteranodonte, prima di finire su un'isola di lemuri. Lì, l'uovo si schiude davanti a Plio, suo padre Yar e suo fratello Zini. Plio dà al cucciolo neonato il nome di Aladar e lo alleva. Anni dopo, Aladar e i lemuri prendono parte alla stagione degli amori, dove Zini si ritrova senza compagna. Pochi istanti dopo la fine del rituale, una meteora colpisce e distrugge l'isola, lasciando Aladar, Plio, sua figlia Suri, Yar e Zini (unici sopravvissuti) a nuotare fino alla terraferma. La famiglia piange per la perdita della loro casa e dei loro amici prima di andarsene.

Mentre attraversano una landa desertica, Aladar e la sua famiglia vengono attaccati da un gruppo di Velociraptor. Dopo essergli sfuggiti, si imbattono in un branco multispecie di dinosauri superstiti guidati dagli iguanodonti Kron e Bruton, in viaggio per raggiungere i "Terreni di Cova", una valle ancora intatta dove si potranno rifugiare. Aladar e i lemuri fanno amicizia con le anziane Baylene ed Eema e con l'anchilosauro domestico di Eema, Url. Insieme migrano fino a raggiungere un lago su cui avevano fatto affidamento in viaggi passati. Anche se il lago è stato apparentemente prosciugato dalla meteora, Aladar e Baylene scoprono che l'acqua è sepolta sotto la superficie asciutta del lago, salvando il branco dalla disidratazione. Impressionata dai modi compassionevoli di Aladar, Neera, la sorella di Kron, inizia ad innamorarsi di lui. Nel frattempo, una coppia di carnotauri trova tracce del branco e inizia a seguirlo. Più tardi, durante una missione di ricerca, Bruton viene attaccato e ferito dai predatori, quindi fugge e torna a informare Kron mettendo tutto il branco in grave pericolo. Kron accelera il passo e fa evacuare il branco, lasciando indietro Aladar, i suoi amici e Bruton mentre i carnotauri sono alla loro ricerca.

Durante un temporale, i ritardatari trascorrono la notte in una grotta vicina, prima di essere scoperti e attaccati dai predatori. Bruton si sacrifica per provocare una frana che uccide sé stesso e uno dei carnotauri. Mentre il resto del gruppo fugge attraverso la grotta, il carnotauro superstite riprende la ricerca del branco. Aladar perde la speranza quando raggiungono un vicolo cieco, ma gli altri lo convincono ad andare avanti raccontandogli come ha ispirato loro a fare lo stesso. Insieme, Aladar e i suoi amici abbattono il vicolo cieco e trovano dall'altra parte i Terreni di Cova. Eema vede però una grande parete di roccia formata da una frana che ha bloccato l'ingresso originale alla valle. Sapendo che il branco morirà arrampicandosi su di essa, Aladar ritorna da solo nel deserto per cercarlo, inseguito dal carnotauro.

Aladar raggiunge il branco e suggerisce un modo più sicuro per entrare nella valle, ma Kron lo combatte con rabbia. Neera ferma Kron e il branco lo abbandona, prendendo Aladar come nuovo leader. Mentre si prepara a partire, il branco viene messo spalle al muro dal carnotauro. Aladar sprona il branco a stare insieme per spaventare il predatore, che quindi attacca Kron che sta scalando la parete. Aladar e Neera combattono contro il carnotauro, ma questo ferisce fatalmente Kron. Dopo che Aladar uccide il carnotauro gettandolo giù da un dirupo, Kron muore per le ferite riportate. Aladar e Neera conducono così la mandria ai Terreni di Cova e ne fanno la loro nuova casa. Lì, qualche tempo dopo, nasce una nuova generazione di dinosauri, tra cui i figli di Aladar e Neera, e i lemuri trovano altri membri della loro specie (incluse diverse femmine per Zini), così tutti possono intraprendere una nuova vita insieme.

Dinosauri_2



Personaggi

Aladar: un coraggioso e compassionevole iguanodonte protagonista del film, che viene adottato da una famiglia di lemuri e fa in modo che anziani e deboli sopravvivano durante la migrazione del branco. Egli è il figlio adottivo di Plio, nipote adottivo di Yar e Zini, e fratello maggiore adottivo di Suri.

Plio: una matriarca lemure che si occupa della sua famiglia. È figlia di Yar, sorella maggiore di Zini, madre di Suri e l'adottiva di Aladar.

Yar: un patriarca lemure il cui occasionale comportamento burbero è solo una facciata che copre il suo interno più compassionevole. Egli è padre di Plio e Zini, il nonno materno di Suri e l'adottivo di Aladar.

Zini: migliore amico e spiritosa spalla di Aladar, è anche il suo zio materno adottivo. È zio materno di Suri, fratello minore di Plio e figlio di Yar.

Suri: sorella minore adottiva di Aladar, è figlia di Plio e nipote di Zini e Yar.

Kron: un iguanodonte prepotente ed egoista, caratterizzato da una stretta aderenza al darwinismo sociale, è il leader del branco di dinosauri sopravvissuti. Egli crede nella sopravvivenza del più forte, scontrandosi ripetutamente con i modi compassionevoli di Aladar. Morirà durante la battaglia finale contro il carnotauro.

Neera: sorella minore di Kron e interesse amoroso di Aladar. Alla fine del film i due si mettono insieme, e avranno dei figli.

Bruton: il dispotico secondo di Kron. Morirà durante l'attacco dei carnotauri alla caverna.

Baylene: un'anziana, delicata e gentile femmina di brachiosauro, ultima della sua specie.

Eema: un'anziana, avvizzita e lenta femmina di stiracosauro.

Url: l'anchilosauro domestico muto di Eema.

I carnotauri: gli antagonisti principali del film, anonimi e muti predatori noti per la loro ferocia, voracità e aggressività. Faranno entrambi una brutta fine, il primo sarà schiacciato da dei massi alla caverna, e il secondo durante la battaglia finale contro Aladar.

da Wikipedia

Dinosauri_3

Dinosauri_4

Dinosauri_5

Dinosauri_6

Dinosauri_7

Dinosauri_8

Dinosauri_9

Dinosauri_10

 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 17:17
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
Elfi
Posts:
59,577
Location:
Aen Elle

Status:



Non ho mai visto questo film, seppur adesso è piuttosto vecchio essendo di 16 anni fa. Dalle immagini devo dire che nel 2000 erano già molto avanti con la CG, poi il grande salto lo ha fatto Cameron con Avatar, ma è un altro discorso.
Non so se mai lo guarderò, i dinosauri non mi affascinano più come un tempo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2016, 11:00
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
18,082
Location:
Da casa mia

Status:



Essendo ambientato in un'America preistorica è una storia western ante litteram. Personalmente mi ha sorpreso un po' e l'ho trovato originale, essendo come affermi un film vecchio. La Disney riprende il tema dei dinosauri con Il viaggio di Arlo, ma in questo film la tematica è meno western.
 
Top
2 replies since 8/8/2016, 22:07   1112 views
  Share